giovedì
28 Feb
“NON SARAI MICA IN BURNOUT?! Stress – Ambiente lavorativo – Psicologia Positiva”
giovedì 28.02.19 08:45 a giovedì 28.02.19 13:00
Hotel Pestalozzi
giovedì 28. Feb 2019

Un ambiente di lavoro stressante o poco stimolante, il contatto con un’utenza particolarmente impegnativa (soprattutto dal punto di vista della sollecitazione emotiva, nel settore psicosociale) o addirittura la noia, possono generare nel professionista un malessere che va ben oltre la normale stanchezza lavorativa. La scarsa attenzione o la mancata predisposizione da parte del datore di lavoro delle opportune tutele e salvaguardie, un clima poco collaborativo o di limitata condivisione tra colleghi del disagio professionale, contribuiscono all’emersione della difficoltà a svolgere con serenità il proprio impegno.

Come il datore di lavoro può aiutarci a lavorare bene e a prevenire l’insorgenza del cosiddetto rischio psicosociale? Come può il lavoratore prendersi per primo cura di se stesso per meglio svolgere le proprie mansioni e per meglio sostenere colleghi e utenti con cui si confronta quotidianamente?

Raffaella Delcò e Stefano Gheno, chiamati dal Consultorio dell’Associazione Comunità familiare a orientarci nelle declinazioni del disagio professionale tra boreout, brownout e burnout, cercheranno di rispondere a queste domande e a quelle che emergeranno nel corso della discussione.

Il Seminario si rivolge a lavoratori e datori di lavoro, soprattutto del settore sociale e psicosociale ma non solo, e a tutti coloro che sono interessati a garantire i termini della propria qualità di vita attraverso il miglioramento di un ambiente, quale quello lavorativo, come pure del proprio benessere personale.

Il Seminario, organizzato dal Consultorio dell’Associazione Comunità familiare è patrocinato dalla Divisione giustizia del Dipartimento delle istituzioni, dalla Società Svizzera di Psichiatria Sociale – Sezione della Svizzera italiana e da ATP Associazione Ticinese Psicologi.

 

 

Info:
consultorio@comfamiliare.org
+41(0)91 923 30 94
www.comfamiliare.org
www.facebook.com/Comunitafamiliare

 

Costi:
40Chf (30Chf per studenti, soci Cf, membri ATP e SSPS SI)

Loading map