giovedì
16 Mag
Forum di allergologia: Simposio Risch
giovedì 16.05.19 18:00 a giovedì 16.05.19 20:15
Splash e Spa Tamaro
6802 Rivera,
giovedì 16. Mag 2019

Cari Colleghi,
Con grande piacere il centro di medicina di laboratorio Dr Risch, vi invita a una serata formativa dedicata ai processi infiammatori legati all’alimentazione.

Questa serata vuole promuovere l’accrescimento della competenza del medico nella gestione e identificazione del paziente con problemi infiammatori legati all’alimentazione. Alla luce della pluralità di patologie coinvolte in questa relazione cibo-infiammazione, causale o concausale che sia (colite, malattie autoimmuni, artrite reumatoide e artriti reattive, psoriasi, “gluten sensivity”, asma, BPCO) il medico si trova sempre più frequentemente a dover gestire la sintomatologia di questi pazienti, aiutandoli anche a identificare stili di vita adeguati.
Proprio la rilevanza e la centralità del medico di base e dello specialista, ha fatto emergere il bisogno di sviluppare conoscenze e competenze sulla misurazione e la gestione appropriata ed efficace delle problematiche legate alla relazione tra infiammazione e alimenti.

OBIETTIVI SPECIFICI
•Fornire conoscenze sulla relazione esistente tra infiammazione e cibo (ruolo di BAFF e PAF, della glicazione e delle tecniche nutrizionali di modulazione infiammatoria)
•Fornire conoscenze sullo studio di nuovi strumenti di misurazione dell’infiammazione (test di valutazione dell’infiammazione cibo correlata e della glicazione)
•Conoscere e saper proporre il percorso alimentare più adeguato a seconda delle situazioni che si presentano in ambito clinico.
•Fornire conoscenze interpretative che investano la pratica quotidiana del medico di base.

RISULTATO ATTESO
Acquisizione delle competenze teorico-pratiche utili riguardo un servizio inserito all’interno di un sistema di qualità, verificabile nei presupposti organizzativi e operativi, che coniughi efficienza dell’analisi e appropriatezza dell’intervento.

 

LMZ-Einladung-0819-02-Einzelseiten

Loading map